Stampante 3D Prusa i3 Hephestos

Stampante 3D Prusa i3

La Prusa i3 HEPHESTOS è una stampante che deriva direttamente dalla terza generazione del progetto Prusa di Reprap, ma include diverse migliorie e perfezionamenti realizzati da BQ, azienda che produce a sua volta, tra gli altri prodotti, anche stampanti 3D. Le modifiche, studiate sia dalla comunità Reprap che dalla BQ stessa, risolvono alcuni difetti del progetto originale e lo migliorano sotto diversi punti di vista rendendolo ancora più interessante per makers e hobbisti attenti al proprio budget ma che non vogliono rinunciare alla qualità.

La stampante 3D Prusa i3 HEPHESTOS viene venduta in kit di montaggio che comprende tutte le parti da assemblare (comodamente separate ed etichettate secondo l'ordine di montaggio) e i manuali con istruzioni dettagliate e illustrazioni che ti guidano nelle operazioni di costruzione della tua stampante passo dopo passo. Inoltre sono disponibili video-tutorial che mostrano le operazioni di costruzione della stampante dall'apertura delle confezioni fino al serraggio dell'ultima vite, permettendo il completamento dell'assemblaggio anche a chi non ha alcuna esperienza in questo campo.


Non disponibile

Produttore:BQ
Corso disponibile

ALCUNE IMMAGINI

Prusa i3 - particolare

Prusa i3 - particolare

Stampante Prusa i3 - realizzazione di modelli 3D

Prusa i3 - realizzazione di modelli 3D

Stampante Prusa i3 - combinazione 3 particolare piedino

Prusa i3 - combinazione 3 particolare piedino

Stampante Prusa i3 - in fase di montaggio

Prusa i3 - in fase di montaggio

Stampante Prusa i3 - montata

Prusa i3 - montata

Specifiche della stampante

Una volta assemblata, la Prusa i3 HEPHESTOS si presenta come una robusta stampante in alluminio verniciato con barre cromate per gli assi di movimento, con una grande area in vetro che funge da piano di stampa, un estrusore fornito di una potente ventola di raffreddamento e il portarotolo per i filamenti posizionato sopra la struttura.
La HEPHESTOS si distingue da altre stampanti della sua categoria per la risoluzione di stampa che, con i quattro settaggi disponibili, può passare da 300 micron (modalità BASSA) fino a 60 micron (modalità ALTISSIMA) permettendo un'ampia varietà di utilizzi, dalla stampa rapida di oggetti grandi e meno rifiniti, alla stampa di piccoli oggetti dettagliati. La scelta del filamento in questi casi è essenziale perché la qualità del materiale da estrudere influenza in modo sostanziale il risultato finale.
L'estrusore, di produzione BQ, è il primo dei miglioramenti apportati al progetto originale ed è lo stesso montato dalla Witbox, stampante prodotta appunto dalla casa spagnola, è fornito di un ugello da 0,4 mm. con ventola di raffreddamento assiale e può stampare ad una velocità massima di 100 mm.s (anche se i risultati migliori si ottengono con velocità comprese tra 40 e 60 mm/sec).
Altra modifica di BQ, piccola ma importante, è stata l'aggiunta di apposite catenelle portacavi che raccolgono i cavi nella parte superiore e posteriore impedendo che interferiscano con i movimenti della stampante. Il piano di stampa di grandi dimensioni consente di stampare un'area di 215 x 210 x 180, inoltre BQ ha eliminato la base riscaldante del piatto stesso, riducendo i consumi complessivi della stampante a soli 60 Watt.
Sono stati implementati molti altri accorgimenti per migliorare il progetto di base, sia prendendo spunto dalla comunità Reprap, sia studiando modifiche direttamente da parte di BQ, come ad esempio i “fine-corsa” degli assi, i tensori delle cinghie, il supporto del display LCD, i supporti delle ventole, le protezioni attorno all'estrusore, ed altro ancora. Tutte queste migliorie dell'hardware sono state rese libere da patenti e quindi sono scaricabili, riproducibili e modificabili dagli utenti a seconda delle esigenze personali di ognuno.
Anche il firmware di gestione della stampante è basato su codice libero (derivato da Marlin) e la stampante accetta files Gcode generati da diversi software, anche se il produttore raccomanda Cura come software slicer di riferimento.
In definitiva, la buona qualità costruttiva, le migliorie tecniche, l'ottimo manuale, i buoni risultati di stampa e il prezzo concorrenziale fanno della Prusa i3 HEPHESTOS un'ottima scelta per i maker che si avvicinano al mondo della stampa 3D e per coloro che vogliono realizzare i propri piccoli progetti in autonomia.

Colori dei dispositivi: Blu, Rosso, Giallo
Elettronica:
Ramps 1.4Mega 2560
Schermo LCD con encoder rotativo con pulsante per la navigazione
Piano raffreddato in vetro, dimensione 220 x 220 x 3 mm
Alimentatore 220 AC 12 DC 100 W
Termistori da 100k nell'estrusore
Cartuccia riscaldante 40W 12V
Risoluzione strati
Molto alta: 60 micron
Alta: 100 micron
Media: 200 micron
Bassa: 300 micron
Velocità
Velocità raccomandata: 60 mm/s
Velocità massima raccomandata: 80 mm/s
Dimensioni
Stampante senza bobina PLA:460 x 370 x 510 mm
Stampante con bobina PLA: 460 x 370 x 583 mm
Area di stampa: 215 x 210 x 180 mm
Confezione: 408 x 425 x 233 mm / Peso della confezione: 9,7 Kg
Materiali
PLA, HIPS, FilaFlex, tra gli altri
Meccanica generale
Cornice e piano di alluminio verniciato a polvere
Barre in cromo duro per i carrelli X, Y, Z
Cuscinetto a sfere lineare LM8UU per X, Y, Z / Cuscinetto a sfere assiale B623ZZ per le pulegge X, Y
Catene portacavi Igus / Accoppiamenti flessibili per le aste filettate dell'asse Z
Sistema di livellamento del piano di stampa su 4 punti e ammortizzazione
Sistema di cambiamento veloce del piano di stampa con clips
Ventole brushless assiali con cuscinetti a sfera
Pezzi stampati in PLA
Meccanica Estrusore
Estrusore per disegno personalizzato
Ugello da 0,4 mm per filamento da 1,75 mm
Dissipatore ad alette con ventola assiale
Bocchette di raffreddamento dei componenti
Diametro filamento
1,75 mm
Sicurezza
Estrusore protetto con pezzo personalizzato
Software
Firmware Marlin preconfigurato / File ammessi: .gcode
Sistemi operativi compatibili: Windows XP e successivi, Mac OS X e successivi e Linux
Hosts compatibili
Repetier, Pronterface, Cura, ReplicatorG Slic3r, Skeinforge
Comunicazioni
Lettore di memoria SD / Porta USB di tipo B
Contenuto della scatola
6 guide per il montaggio
Garanzia

DATI AZIENDALI

  • ASP CAD di Zangara A. & C. S.a.s.
  • Sede operativa Piazza Morandi, 8 - 46034 Cappelletta di Borgo Virgilio MN
  • P.Iva 02009720208

  • +39 0376 449889
  • +39 329 32 62 159
  • aspcad
  • info@stampa3dmantova.it

VENDITA STAMPANTI 3D

Dall'oggetto comune, al pezzo di ricambio, dall'oggetto personalizzato all'oggetto di desing, affianchiamo sia privati che professionisti e aziende che intendono sperimentare l'uso e le potenzialità della tecnologia della stampa 3D.



Top