L’ ARTE NEL FUTURO

Replica 3D reperto storico

Nell’era tumultuosa dei tempi moderni, in cui l’innovazione tecnologica e i cambiamenti sociali avvengono ad un ritmo vertiginoso, c’è un imperativo culturale che continua a richiamare l’attenzione: preservare l’arte. Le opere d’arte, testimonianze tangibili della creatività umana e della storia, sono vulnerabili a molteplici minacce che vanno dall’inquinamento atmosferico alle guerre, dalla censura politica alla commercializzazione sfrenata, ecc… In questo contesto, sorge una domanda cruciale: come possiamo assicurare che le opere d’arte sopravvivano alle sfide dei tempi moderni?

.

Tecnologia al servizio della conservazione

La tecnologia offre un’opportunità senza precedenti per proteggere e preservare l’arte. Dalla fotografia ad alta risoluzione alla modellazione 3D, dalla scansione laser alla realtà aumentata, le nuove tecnologie consentono di documentare e riprodurre fedelmente opere d’arte per le generazioni future. Questi strumenti non solo aiutano nella conservazione, ma anche nella diffusione dell’arte, rendendola accessibile a un pubblico più vasto attraverso piattaforme digitali e virtuali.

Riproduzione statue

La nostra prima opera d’arte…

Sapevate che nei sotterranei di Palazzo Ducale a Mantova, c’è un deposito enorme di opere d’arte ?
Ebbene si.
Siamo stati convocati per eseguire una scansione e successivamente una riproduzione di un ritrovamento recente risalente al periodo Romano.
L’attrezzatura portatile ci ha consentito di effettuare la scansione all’interno dei sotterranei con temperature alquanto fredde, ma forse solo per noi.
Opportunamente stabilizzata l’opera abbiamo eseguito la scansione con l’utilizzo dello scanner EinScan H di SHINING 3D con e senza texture. Tutta l’operazione ha richiesto 3 ore di lavoro!
Per quanto riguarda l’elaborazione grafica post scansione, è stata effettuata in un secondo momento, presso i nostri studi a temperature decisamente più gradevoli.
La stampa con tecnologia SLS a resina in scala 1:1 è riuscita perfettamente e successivamente alla colorazione effetto marmo eseguita a mano, il risultato è stato ottimo. Una replica identica!
Per eseguire al meglio questo lavoro, ci siamo dovuti attrezzare con qualche strumento nuovo come il WASH & CURE MAX della ANYCUBIC che si è rilevato molto utile per il lavaggio di una stampa di quelle dimensioni.

PS: Sarà possibile vedere quest’opera presso il Parco Museo Virgilio a Borgo Virgilio in data da definirsi.    https://www.parcomuseovirgilio.com/

Ritrovamento testa Romana Originale

Riproduzione opere d'arte

Replica Scala 1:1 Stampa 3D

Il futuro dell'arte

Educazione e impegno comunitario

Oltre alla protezione fisica delle opere d’arte, è essenziale promuovere l’educazione e la sensibilizzazione del pubblico sull’importanza della conservazione artistica. Programmi educativi nelle scuole, visite guidate nei musei e iniziative comunitarie possono aiutare a coltivare un senso di responsabilità verso il patrimonio culturale condiviso e incoraggiare il rispetto per le opere d’arte in ogni loro forma. Governi, istituzioni culturali, organizzazioni non governative e singoli individui devono unire le forze per proteggere e promuovere l’arte in tutto il mondo. Solo attraverso uno sforzo congiunto possiamo garantire che le opere d’arte continuino a ispirare e arricchire le vite delle future generazioni.

La nostra azienda cerca di fare tutto questo sfruttando gli strumenti che abbiamo oggi in modo intelligente, pensando al futuro e alle prossime generazioni. Insistiamo quindi nel coinvolgere più realtà possibili come musei, teatri, accademie, comuni o chiunque sia in possesso di opere che necessitano di sopravvivere al tempo e a noi stessi.

Replica opera d'arte