SCANSIONE METROLOGICA

Servizio di scansione metrologica
Scansione metrologica per il controllo qualità.

“Sistema veloce ed accurato di misurazione per ambiti produttivi”.

Si tratta di un valido aiuto nel settore meccanico e della produzione dove sia necessario raggiungere un elevato grado di qualità e precisione.
Il nostro servizio velocizza i flussi di lavoro ottenendo una misurazione 3D ed una ispezione delle superfici accurata, ripetibile e certificata.

Il servizio si avvale di uno strumento di rilevamento 3D portatile, quindi adattabile a varie situazioni, permettendo l’acquisizione dei dati sia nel nostro ufficio che presso il cliente.
In alcuni casi (dipende dal tipo di problematica affrontata) si può anche evitare di smontare il pezzo dalla sua posizione di lavoro.

Il controllo dei pezzi prodotti garantisce la loro conformità ai disegni progettuali: produciamo una mappa visuale delle difformità rispetto al disegno di riferimento.

Il sistema scanner 3D è un sistema non distruttivo, senza contatto, che permette di superare tutti gli svantaggi rappresentati dagli strumenti di misura tradizionali consentendo di ottenere ispezioni 3D complete e di elevatissima qualità.

Lo scanner 3D permette di accedere al modello 3D del pezzo acquisito in qualsiasi momento anche nel caso il questo non fosse più disponibile, producendo rapporti di analisi riferibili ad esigenze eventualmente diverse nel tempo.

Utile nella fase di sviluppo di un oggetto per valutare ingombri ed interferenze negli incastri, questa elaborazione trova grande impiego nel percorso di reverse engineering dove uno scanner altamente affidabile e preciso facilita il processo di conversione in disegno CAD spesso necessario per apporre modifiche o perfezionamenti ai pezzi prodotti.
Si possono effettuare rilevamenti in tutte aree del pezzo difficilmente ottenibili con sistemi tradizionali manuali o digitali.

Il nostro servizio propone

  • Scansione 3D ad alta definizione ed elevata precisione ( fino a 0,02 mm)
  • Controllo qualità / ispezione / analisi
  • Analisi statistica e ispezione dimensionale metrologica senza contatto
  • Misurazione/regolazione/allineamento di macchine o fissaggi
  • Report di ispezione in base agli standard del cliente
  • Analisi di deformazione e deviazione 3D con report di mappatura a colori
  • Analisi di usura
  • Analisi di sezioni 2D e analisi dei bordi

Possibili ambiti produttivi di utilizzo della scansione metrologica.

Il nostro servizio si rivolge a realtà produttive di vario tipo che necessitano di migliorare le performace dei propri prodotti massimizzando l’investimento della fase di sviluppo grazie a fasi di perfezionamento più veloci ed efficaci.
Per questo ci interfacciamo con il reparto tecnico delle aziende inserendoci nei processi di ingegnerizzazione dei prodotti come supporto alla realizzazione del prodotto finale.

Inoltre ci inseriamo nel processo di controllo qualità (controllo dimensionale delle difformità o dell’usura del pezzo).

Settori di interesse sono principalmente i settori manifatturieri: industria automobilistica, industria meccanica, officine meccaniche, produzione di stampi, fonderie, industria medica.

Ma l’impiego degli scanner 3D può essere allargato a tutti quegli ambiti in cui si presentassero necessità legate alla precisione ed al dettaglio.

ESEMPI di SCANSIONI per ANALISI METROLOGICA

Scanner metrologico: Lo strumento di precisione

Scanner metrologico : FreeScan Combo di Shining 3D Tech Co., Ltd.

Certificazione di calibrazione di Shining 3D secondo il protocollo VDI/VDE 2634-2 ottenuto in Germania.

Caratteristiche dello scanner 3D:

  • Sorgente luminosa: laser luce blu classe 2/ VCSEL infrarossi;
  • Diverse modalità di scansione: scansione a più linee, scansione a linea singola, scansione fine, scansione a infrarossi;
  • Accuratezza : fino a 0,02 mm;
  • Acquisizione fino a 1.860.000 punti/sec in modalità laser e 2500000 punti/sec in modalità IR;
  • Ampiezza di campo elevata (fino a 600mm);
  • Adattabilità a vari materiali;
  • Ergonomico e compatto

Punti di forza

Acquisizione veloce dei dati: Il processo di scansione viene notevolmente ridotto dalla velocità di registrazione della nuvola di punti.
Adatto a scansionare anche superfici scure o riflettenti riducendo la necessità di preparare le parti.
Possibilità di ottenere il massimo della definizione sia di superfici piane che di cavità o avvallamenti (le cui forme risultano particolarmente complesse da registrare con metodi e strumenti più tradizionali).
Possibilità di acquisire velocemente i dati anche di grandi aree senza utilizzo dei markers grazie alla sorgente infrarossi VCSEL.