UN RICORDO CHE NON DEVE SVANIRE
Da dieci anni progettiamo e stampiamo moltissime cose, principalmente funzionali, specialmente componenti meccanici, attrezzaggi macchine e prototipi.
Oggi, però, ci hanno dato un incarico insolito, e quando ci sono di mezzo le emozioni non possiamo astenerci.
E’ la storia di Giulia, a cui è venuto a mancare il padre alcuni anni fa.
Come tante persone a cui scompare un caro, si reca spesso al cimitero per un saluto, per ricordare.
Giulia un giorno al cimitero di fronte alla lapide di suo padre, sente il desiderio di vederlo rappresentato in qualcosa a lui molto caro.
Questo oggetto è una barca ma non una barca qualsiasi, la barca a cui lui teneva moltissimo, che è stata presente in molte avventure vissute insieme in famiglia e che adesso serve a sentire ancora quella vicinanza, suscitando forti emozioni.
Giulia si rivolge a noi, mostrandoci materiale fotografico dell’imbarcazione e chiedendoci di realizzare un modellino da posizionare proprio sulla lapide.
Disegniamo il modello e lo stampiamo a resina con una delle nostre stampanti LCD. Ci diamo da fare per rappresentare i particolari richiesti: le scritte, i colori, ecc…
Visto che l’oggetto doveva restare all’esterno, abbiamo realizzato anche un piedistallo e una copertura trasparente di protezione realizzata in termoformatura.
Alla consegna, l’oggetto scatena subito a Giulia forti emozioni e sentire la sua voce commossa, ci ha messo a dura prova ma allo stesso tempo ci ha fatto sentire soddisfatti di aver centrato l’obbiettivo.
Le persone ci chiedono spesso a cosa serve una stampante 3D.
Le applicazioni della tecnologia additiva sono infinite, ma oggi dobbiamo ringraziare Giulia, che con la sua richiesta ha saputo pensare alla stampa 3D per realizzare un suo desiderio e dare a noi nuovi spunti di applicazioni.
A volte è bello anche trovare soluzioni che toccano l’anima.